Tutto sulla casa

Basculante rotta, contatta un pronto intervento fabbro

Tutto sulla casa - basculante

La basculante del tuo garage è rotta? Chiama subito un pronto intervento fabbro. Un bravo tecnico sarà infatti in grado di intervenire tempestivamente onde evitare spiacevoli sorprese.

Lasciare il garage aperto significa, infatti, rischiare furti di materiali o, peggio ancora, dell’auto. Per questo è sempre meglio intervenire al primo segnale di guasto, se la basculante non si solleva bene, se il telecomando non riesce più a regolare la porta, se la chiave non gira bene nella serratura. Il meccanismo della basculante è complesso e va gestito bene.

Come funziona una porta basculante

Il meccanismo di funzionamento di una porta basculante è diverso a seconda che si tratti di una porta elettrificata o meccanica. 

Tanto per iniziare, al momento della scelta consulta sempre un esperto per l’installazione di porte basculanti sarà lui ad indicarti il sistema migliore.

In caso di porta basculante a chiusura meccanica (o a molla di torsione) puoi sfruttare l’ottima scorrevolezza del meccanismo definito “paracadute di sicurezza”, per cui la chiusura meccanica può essere azionata con poco sforzo. Questo sistema facilita l’apertura ed assicura un movimento controllato.

Diversamente le porte basculanti per garage a contrappeso laterale, dette elettriche, sono più comode e veloci, ma sono anche più care. I pattini che consentono, in un meccanismo e nell’altro, di aprire e chiudere le porte, sono gli stessi. Cambia la presenza di una particolare fotocellula e di un quadro di comando, che permettono di automatizzare l’apertura/chiusura a distanza.

Quale scelta prediligere? Dipende molto dalle dimensioni. Se si tratta di porte basculanti di una certa grandezza e importanza è quasi obbligatorio elettrificarla. Si può, invece, optare anche per un modello manuale se si parla della porta di un normale garage.

Cause guasto basculante

I guasti ad una porta basculante possono riguardare la molla, le guide o altri elementi che potrebbero usurarsi.

Una basculante non più giovane rischia di rimanere facilmente vittima della rottura del cavo. Si tratta di un elemento complesso e la riparazione deve necessariamente passare per un pronto intervento fabbro.

La porta non va smontata ma va accuratamente rimosso il cavetto vecchio, va misurata la lunghezza e il diametro e ricomprato con le medesime caratteristiche, insieme a morsetti fermacavo per ricreare le asole e l’aggancio al contrappeso. A questo punto il tutto va rimontato.

Va da sé che non si tratta di un passaggio semplicissimo ma neanche impossibile. Dipende dalla tua capacità manuale.

Se non è il cavo, spesso a rompersi è la serratura. Se è stata forzata o rotta per l’usura non ti permetterà più di aprire o, cosa ben più grave, chiudere il tuo garage.

Il pronto intervento fabbro provvederà immediatamente, e senza grandi difficoltà, a sostituire la serratura con una nuova, assicurandoti l’accesso al tuo garage!

La serratura della porta del garage è, infatti, un elemento fondamentale per la tua sicurezza: attenzione alle improvvisazioni, il rischio è quello di trovare brutte sorprese!

Guasti alla basculante elettrica

Se hai un garage con un sistema automatizzato è bene fare attenzione alle parti elettriche che non potranno essere trattate da personale non esperto: il fai da te è da escludere!

Tuttavia, alcune cose potrebbero essere facilmente risolvibili: se la porta sembra chiudersi ma si riapre di nuovo verifica che non ci sia nulla davanti alla traiettoria delle fotocellule, se è così basterà regolarne le misure. Se sei in grado di farlo da solo puoi procedere, altrimenti sarà necessario chiamare un esperto elettricista.

Se, invece, è il telecomando a non aprire la porta, verifica che le batterie non siano scariche oppure se sono uscite dal loro alloggiamento a causa di un urto. Diversamente sarà necessario che l’esperto elettricista riprogrammi il telecomando.