Tutto sulla casa

Metodi di protezione per la casa

Se desideri goderti le tue meritate vacanze spensieratamente, occorre sempre assicurare la tua abitazione da eventuali furti che potrebbero compromettere le vacanze e la sicurezza di casa.

Il furto domestico è considerato come uno dei traumi peggiori della vita domestica, in quanto non si tratta solo della perdita di oggetti di valore, ma della violazione peggiore che esista, ovvero quella del proprio ambiente privato.
Non sentirsi più a proprio agio in casa propria è una sensazione davvero spiacevole ed è per questo che ognuno di noi ha il dovere di proteggere la propria casa dai malfattori, come se si trattasse di una persona cara.
I sistemi di deterrenza ai furti domestici sono numerosi e possono garantirvi diversi livelli di sicurezza in base alle tue esigenze. Contatta un fabbro professionista per aumentare il livello di sicurezza domestico.

Deterrenti ai furti

A seconda del tipo di casa e del grado di sicurezza che desideri, esistono diversi sistemi di sicurezza per la casa, partendo dagli allarmi a sirena, fino ad arrivare al tradizionale cane da guardia.
In termini di rapporto qualità/prezzo, il sistema di allarme maggiormente consigliato perché economico ed efficiente è l’antifurto senza fili, o wifi, che si installa facilmente e garantisce una copertura perimetrale, volumetrica, o entrambe le cose.
L’impianto di allarme senza fili è semplice da installare, in quanto non richiede opere di muratura e alcun tipo di manutenzione. Tra le scelte possibili, si può optare per:

  • l’allarme perimetrale: protegge l’intero perimetro esterno della casa tramite dei sensori di movimento;
  • l’allarme volumetrico: protegge l’interno della casa tramite dei rilevatori di movimento o di temperatura. Ideale se si viaggia molto e si sta spesso fuori casa;
  • entrambi gli allarmi: per una protezione totale potete scegliere di abbinare il perimetrale al volumetrico, in modo da avere una copertura totale.

I consigli prima di allontanarsi da casa.

Che abbiate un sistema antifurto o no, la cosa importante da ricordare prima di andare in vacanza è di lasciare la propria casa nelle migliori condizioni possibili, sia in termini di sicurezza, sia per una questione legata all’igiene. Ecco alcuni consigli utili:

  • consumate i cibi deperibili prima di partire per evitare visite sgradite da parte delle formiche e l’eventuale formazione di muffa, evitate di lasciare panni sporchi in giro per casa e buttate via eventuali residui di spazzatura;
  • chiudete bene il gas, assicuratevi che tutte le finestre, le porte, le portefinestre e le serrande siano chiuse;
  • chiedete a qualcuno di raccogliere la posta in giacenza, e se non vi sentite tranquilli, chiedete al vicino di tenere sporadicamente d’occhio casa vostra;
  • non rendete la partenza di dominio pubblico, ma ditelo solo ai vicini fidati, e se avete un impianto di allarme o di videosorveglianza, assicuratevi di averlo inserito correttamente;
  • riponete in un posto sicuro tutti i documenti di valore, i dati sensibili e gli oggetti a voi cari, evitando di nasconderli in posti scontati come dietro ai quadri o all’interno dei cassetti della biancheria.

Ricordatevi, inoltre, che i primi a poter proteggere casa nostra siamo proprio noi, tramite le tante accortezze a cui possiamo prestare attenzione e grazie alla tecnologia che oggi offre tantissimi sistemi di sicurezza per la casa accessibili a tutti.