Tutto sulla casa

Riparare maniglia rotta: guida pratica fai da te

Tutto sulla casa - maniglia

A raccontarla sembrerebbe quasi una scena da film comico dei primi anni 50, ma è successo almeno una volta a tutti: dopo tantissimo sforzo, non sei riuscito ad aprire la porta della tua stanza preferita. Oppure, se alla fine ci sei riuscito, ti è costato uno sforzo sovrumano.

Questa difficoltà all’utilizzo della maniglia può significare una cosa sola: la tua maniglia è rotta e va sostituita.

Tipi di maniglie

Prima di capire che cosa può causare la rottura della maniglia, devi sapere che non tutte le maniglie sono uguali e funzionano allo stesso modo. Ne esistono tantissimi modelli, ma due sono i più diffusi:

  • A manopola: sono le classiche maniglie in forma sferica che vanno girate per poter aprire la porta. A permetterne la chiusura è invece un meccanismo a molla: quando la porta è chiusa, la molla viene estesa, e la maniglia blocca la porta. Girando la manopola, la molla si ritrae e permette l’apertura della porta.
  • A pressione: sono le classiche maniglie da spingere verso il basso se si vuole aprire, sono le più facili da gestire e le più diffuse.

Ora che sai (anche se non proprio nei dettagli) come funzionano le maniglie, è ora di rispondere alle domanda più importanti. La prima è “Come si rompe una maniglia?” Le cause della rottura possono essere tante, ma le più comuni sono sicuramente quelle di natura meccanica. La seconda è “Posso aggiustarla da sola oppure ho bisogno dell’intervento di un fabbro professionista?” Vediamo insieme le risposte.

Maniglia rotta: le cause

Ecco le possibili cause della rottura/malfunzionamento della maniglia:

  • Viti non correttamente lubrificate: sono la parte più piccola delle maniglie ma forse la più importante. Una cattiva (o mancata) manutenzione può causare il deposito di polvere e ruggine: entrambi fattori ambientali spesso causa di danni importanti
  • Frammenti di chiavi o polvere incastrati nella serratura: serratura e maniglia sono due parti indissolubilmente collegate. Spesso un guasto che sembra da imputare alla prima, dipende dalla seconda e viceversa. Assicurati quindi che il motivo del malfunzionamento non dipenda da qualcosa che è rimasto incastrato
  • Piastra da sostituire: se la tua maniglia ti rimane in mano, abbiamo una brutta notizia per te: devi sostituire la piastra. Si tratta della plancia in ferro che solitamente tiene la maniglia legata alla porta. Se questo pezzo dovesse essere rotto, dovrai per forza cambiare maniglia.

Soluzioni fai da te

Ora che abbiamo chiarito quali possono essere le cause della rottura della maniglia della porta, proveremo a fornirti qualche consiglio per risolvere i problemi. La prima cosa da fare è sicuramente dare un’occhiata più da vicino alle viti: le devi oliare se sembrano arrugginite (usate prodotti specifici) o cercare di avvitarle se sembrano fuori loggiamento. Se proprio non sai cosa fare, puoi sostituirle direttamente. Basterà comprare delle nuove viti dal ferramenta e svitare quelle vecchie. (attenzione ad acquistare viti della misura giusta).

Affidarsi al pronto intervento fabbro

Se alle viti sembra non ci siano problemi, allora il problema della tua maniglia sarà sicuramente interno. L’unico modo per chiarirne l’entità sarà smontare la maniglia della porta di casa e verificare il funzionamento dei singoli componenti.

Sembra un’operazione semplice, ma non lo è. Per evitare di causare danni ancora maggiori è consigliabile avvalersi della consulenza di un tecnico esperto che sappia capire l’entità del problema e fornirti soluzioni pratiche e soprattutto adatte alle tue esigenze.

Con il pronto intervento fabbro avrai tutto questo h24. Con una semplice telefonata.