Tutto sulla casa

La sicurezza degli infissi in ferro

Tuttosullacasa.it - infisso in ferro

Gli infissi in ferro sono principalmente sinonimo di sicurezza. Abitazioni, negozi, garage sono difesi nel migliore dei modi dai serramenti in ferro, certamente i più adeguati in materia di protezione e tutela degli spazi. È però necessario che, prima dell’installazione, vengano eseguite adeguatamente le procedure di pianificazione e di valutazione della situazione specifica, valutando: l’esposizione al sole dell’infisso, il peso di telaio e controtelaio, la performanza delle guarnizioni.

Installazione degli infissi in ferro: esposizione al sole e manutenzione.

L’esposizione al sole, in particolare, è l’elemento più significativo. Sebbene il ferro necessiti di una minor manutenzione rispetto a legno o PVC, esso espone al rischio di ruggine e dilatazione termica. La soluzione è quella della zincatura, attraverso cui si impedisce all’ossigeno (agente responsabile dell’arrugginirsi del serramento) di avere un contatto diretto con il cancello o il portone, provvedendo ogni 4 – 5 anni a una nuova zincatura.

La manutenzione è più o meno frequente a seconda del caso specifico, e potrà richiedere a seconda dello stato di usura l’intervento di un fabbro professionista, oppure no. Ovviamente un infisso esterno richiederà maggior cura e interventi più continuativi, per una porta o una persiana interna sarà sufficiente un intervento ogni 7 o 8 anni, purché la situazione venga sempre monitorata e si intervenga tempestivamente nel caso si notino punti sverniciati o corrosi.

Rendere la casa sicura con gli infissi in ferro e non solo!

Come detto, il punto forte del ferro è la sicurezza e sempre più infissi in ferro vengono installati non solo per proteggere le entrate esterne, i garage e gli esercizi commerciali, ma anche porte interne e finestre, accuratamente blindate per rendere una fortezza la propria abitazione.

Un altro metodo di protezione per la casa con  un livello di sicurezza maggiore è offerto, oltre che dalla blindatura di porte e finestre, anche dall’utilizzo di serramenti tagliafuoco e corazzati. Una soluzione di questo tipo può essere considerata eccessiva per semplici porte d’ingresso di residenze private ma diventano invece un valore aggiunto significativo per serrande e uscite poste in prossimità di fabbriche, impianti o luoghi che possono essere considerati ambiti da ladri e malintenzionati come banche, caveau, esercizi commerciali. La sicurezza, si sa, non è mai troppa.