Tutto sulla casa

Porta con allarme: perché sceglierla per l’ingresso di casa

Tutto sulla casa - porta

La sicurezza non è mai abbastanza, proteggerci, è fondamentale. Il primo ambiente da proteggere, quello più importante, è sicuramente la casa: il luogo dove ci si sente più al sicuro, dove si conservano le cose più preziose, un luogo che non andrebbe mai violato. Eppure, accade che con l’evolversi della tecnologia aumentano i mezzi con cui è possibile praticare un’effrazione. Oggi, una semplice porta non basta più a proteggere un appartamento.

Come funziona una porta con allarme

Per fortuna, anche i sistemi di sicurezza e protezione si evolvono. Per proteggere gli appartamenti, oggi, sono nate le porte blindate con allarme incorporato. Vediamo insieme come funzionano:

Una porta blindata con allarme non è solo una porta: al suo interno, appunto, è installato un vero e proprio sistema di allarme in grado di captare i movimenti nella zona antistante la porta e quindi i tentativi di effrazione. Basta pochissimo a far scattare l’allarme sonoro che costringerà il ladro a dileguarsi. Ma non solo, oltre ad avvisare i proprietari della porta tramite un sms, il sistema di allarme spesso è in grado di allertare per tempo le autorità competenti che saranno in grado di intervenire.

I vantaggi

Quali sono i vantaggi dietro l’installazione di una porta con allarme? Eccoli.

  • Sicurezza. Come abbiamo detto, questo sistema aiuta a capire ogni movimento avvenuto davanti alla tua porta: più sicuri di così, non si può
  • Possibilità di controllo a distanza. Molti sistemi di allarme sono dotati di telecamere che è possibile controllare anche a distanza, magari installando una app sullo smartphone. In questo modo puoi controllare, in totale autonomia e dovunque ti trovi, se la tua casa è al sicuro.
  • Funzionamento a batteria. Non aver paura che il ladro possa disattivare l’allarme staccando la corrente, gli allarmi incorporati nelle porte blindate funzionano a batteria, non sarà in alcun modo possibile disattivarli. L’allarme si attiverà automaticamente alla chiusura della porta e viceversa.

I costi di una porta allarmata

Dopo averne illustrato i vantaggi, veniamo alla parte più spinosa dello scegliere una porta con allarme incorporato: i prezzi. Installare una porta blindata con allarme non è certo cosa da poco: il prezzo di una porta blindata varia molto a seconda del livello di sicurezza.

I prezzi partono da 200,00 euro in media ma possono arrivare anche a 2000,00 euro. Scegliere una porta blindata con un buon livello di sicurezza è fondamentale: a livelli di sicurezza differenti corrispondono diversi livelli di vulnerabilità. Una porta blindata con un buon livello può resistere anche alle forzature con il classico piede di porco.

Se hai già una discreta porta blindata, puoi risparmiare un bel po’, evitando di prenotare l’intervento di un fabbro artigiano per l’installazione della porta e contattare solo un elettricista o procedere in autonomia. Infatti, esistono dei kit di allarme che si installano facilmente su porte blindate già montate e costano poco più di 200,00 euro.

Come scegliere: affidarsi al pronto intervento elettricista

L’unico neo delle porte con allarme è questo: i guasti. Trattandosi di porte con all’interno parti metalliche ed elettroniche, in caso di guasti non ci si può certo affidare al fai da te. I guasti della porta con allarme devono essere necessariamente risolti da un elettricista esperto.

Se sei ancora dubbioso e non sai esattamente quale porta scegliere e quale tipo di allarme installare, il nostro consiglio migliore è quello di chiedere un consulto: un tecnico del pronto intervento elettricista sarà sicuramente consigliarti la soluzione migliore per migliorare la sicurezza della casa…e per le tue tasche!

Il servizio è attivo 24H su 24 e basta una telefonata per richiedere un intervento.