Tutto sulla casa

Lo scarico perde? Ecco perché e come risolvere

Tutto sulla casa - tubo scarico

Il tuo bagno ha sempre funzionato alla perfezione ma da qualche tempo avverti dei piccoli fastidi? Se le tue giornate sono ormai scandite dal ticchettio delle gocce d’acqua che scorrono dallo scarico o i getti non sono mai uguali, c’è sicuramente un problema da risolvere.

Come funziona lo scarico

Se stai vivendo una di queste situazioni, c’è una brutta notizia per te, il tuo scarico è rotto: Com’è successo? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire come funziona uno scarico.

Lo scarico del wc è solitamente costituito da 3 elementi principali:

  • Galleggiante
  • Sistema di riempimento
  • Batteria

Mentre la batteria di solito si trova su un alloggiamento autonomo, il galleggiante e il sistema di riempimento si trovano vicini sul lato opposto dello scarico. Per poter funzionare, il galleggiante deve tenere il livello dell’acqua all’altezza giusta per permettere lo scorrimento della giusta quantità di acqua. Se il tuo scarico sembra rilasciare poca acqua (o troppa) questo problema può essere dovuto all’errato livello dell’acqua nel sistema di riempimento.

Scarico rotto: le cause

Oltre ai problemi idraulici, per i quali sarà necessario il pronto intervento idraulico, alla base della rottura dello scarico possono esserci altri problemi, ecco quali sono i più comuni:

  • Depositi di calcare. Questo è il nemico peggiore dei sanitari. Il deposito di calcare sul galleggiante può portare difficoltà allo scorrimento dell’acqua, è necessario quindi effettuare periodicamente la giusta manutenzione.
  • Rottura galleggiante. Può succedere che questo componente si rompa e vada sostituito. Un galleggiante non funzionante potrebbe causare perdite copiose di acqua.
  • Guarnizione da cambiare. Fai attenzione, se non sei esperto di idraulica puoi cadere in un tranello abbastanza comune, davanti a guasti di questo tipo la soluzione più intelligente sembrerebbe quelle di sostituire il galleggiante. Ma, in realtà, spesso non serve, basta cambiare la guarnizione del galleggiante perché ritorni a funzionare.

Riparare lo scarico: meglio affidarsi al pronto intervento

In tempi di ristrettezza economica, scegliere di provare ad aggiustare i piccoli disservizi domestici da soli, può rappresentare una necessità, più che una passione. Se è vero che lanciarsi nel fai da te può essere stimolante e che facendo si impara, è anche vero che non tutto si può fare da soli.

In caso di guasto dello scarico, per esempio, le soluzioni fai da te, oltre ad essere poco efficaci, possono essere addirittura dannose. Spieghiamo subito perché: mentre smontare i pezzi dello scarico può sembrare facile e intuitivo, la stessa cosa non si può dire per la sostituzione, quando, per esempio, si deve sostituire il galleggiante, basta sbagliare la posizione di qualche centimetro per causare altri problemi.

Se hai problemi allo scarico, il nostro consiglio quindi è quello di lasciar perdere il fai da te e affidarti ad un idraulico professionista. Solo mani esperte sapranno prendersi cura dei tuoi sanitari risolvendo i problemi senza fare danni. Se non sai chi chiamare e non puoi aspettare troppo tempo per la riparazione, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi al pronto intervento idraulico. Con una telefonata, otterrai un servizio serio e professionale, ma soprattutto tempestivo. I tecnici sono disponibili per un pronto intervento 24 H su 24.